Tra le mie ricette preferite sicuramente questa è fra le prime.
Dopo tanti tentativi, questa è la ricetta perfetta, provala magari per una cena tra amici… li lascerai sicuramente a bocca aperta!
Se vuoi, puoi aggiungere dei legumi, oppure delle verdure per insaporire ancor di più il piatto.
Ingredienti
- 1 Petto di pollo intero
- 200 gr. Riso basmati
- 2-3 Cucchiai olio evo
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- 1 Barattolo di ceci
- Sale
- 1-2 Cucchiai di curry
- 1 Bicchiere di latte
- 2-3 Cucchiai di farina
Preparazione del riso basmati
- Sciacqua il riso in un recipiente sotto l’acqua corrente, poi elimina l’acqua e risciaqualo sotto l’acqua corrente nuovamente, così per altre 5/6 volte, finchè l’acqua ne uscirà pulita.
- In una pentola metti un filo d’olio, il riso e l’acqua in misure uguali, ovvero il riso dovrà essere appena coperto dall’acqua. Trasferisci tutto sul fuoco, fiamma bassa, porta a bollore e copri con il coperchio, cuoci per 10 minuti. Spegni la fiamma e lascia riposare per altri 10 minuti, al termine sgranalo con una forchetta.
Preparazione del pollo
- Lava e asciuga il petto di pollo, taglialo a pezzetti o a striscioline e trasferiscilo in una ciotolina a insaporire con una spolverata di curry.
- Trita la cipolla e le carote e trasferiscile in una pentola capiente con l’olio extra vergine, fai rosolare per qualche minuto.
- Aggiungi il pollo a pezzetti e lascialo rosolare molto bene per una quindicina di minuti. Aggiungi poi i ceci precedentemente scolati e mescola tutto.
- Prepara un bicchiere di latte con 2 cucchiai di farina e 2 cucchiai di curry, mescola bene e versa tutto sul pollo una volta che saranno trascorsi i 15 minuti di cottura
- Lascia ritirare il sughino, ma non troppo… perchè servirà per insaporire il riso basmati, spegni la fiamma e versa da ultimo il vasetto di yogurt bianco, mescola bene e servi ben caldo.
Pollo al curry e riso basmati: grande piatto! Grazie per seguirmi.
Rosita
Grazie a te per essere passata 🙂