Menu
Contorni / Ricette salate / Vegetariano

Spinaci con besciamella al forno

Spinaci con besciamella

Un contorno goloso, gli spinaci con besciamella gratinati al forno si preparano molto facilmente e in breve tempo. Una volta preparata la besciamella basterà unire gli spinaci, parmigiano e il gioco è fatto! Un contorno di verdura che mette d’accordo tutti, perfino i bambini!

Ingredienti

  • 700 gr. spinaci freschi o surgelati
  • parmigiano
  • Sale q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml latte intero
  • 40 gr. burro
  • 2 cucchiai di farina
  • Noce moscata
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

  1. Iniziamo a lessare gli spinaci in acqua salata e nel frattempo possiamo dedicarci a preparare la besciamella.
  2. Prendi un pentolino e riscalda il latte a fiamma bassa, senza farlo bollire.
  3. In un altro pentolino metti a sciogliere il burro, poi aggiungi la farina e mescola bene con una frusta fino a ottenere una pappina appiccicosa. Ora sposta il pentolino dal fuoco e versa a filo tutto il latte caldo mescolando bene con la frusta per non creare grumi. Trasferisci il pentolino sul fuoco nuovamente e continua la cottura per 10/15 minuti.
  4. Spegniamo il fornello e aggiungiamo il sale e una grattata di noce moscata.
  5. Quando gli spinaci saranno cotti strizzali e uniscili a metà della besciamella, versali in una teglia leggermente imburrata. Ricopri la superficie con il restante della besciamella, livella bene e cospargi generosamente di parmigiano. Inforna per 10 minuti con modalità grill e fai dorare la superficie.

 

 

Hai letto la ricetta degli spinaci con besciamella al forno leggi anche I finocchi gratinati senza besciamella

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi