Menu
Biscotti / Ricette dolci

Barrette ai cereali fatte in casa

Barrette ai cereali fatte in casa

Le barrette ai cereali sono uno snack sano e pratico da portarsi dietro per una pausa a lavoro o a scuola, puoi arricchirle con i sapori che preferisci. Io utilizzo cereali confezionati senza zuccheri aggiunti a base di fiocchi di avena, frumento integrale, nocciole e mandorle, ma puoi scegliere qualsiasi cereale e aggiungere circa 30 gr di frutta secca a piacere, come uvetta, bacche di goji, pistacchi, noci, scorze di agrumi e più ne ha più ne metta insomma, puoi sbizzarirti a creare motissime varianti!

Per renderle ancora più irresistibili puoi decorarle con il cioccolato, basterà quindi sciogliere a bagno maria il cioccolato e immergere completamente o in parte le barrette, oppure versarlo all’interno di un conetto fatto con carta forno, tagliare la punta e praticare delle striature.

Le barrette si manterranno benissimo per 4/5 giorni se ben chiuse in un contenitore, io quando le preparo le avvolgo singolarmente con la carta forno e le chiudo con dei cordini, formando dei pacchettini pratici da portare a lavoro.

Ingredienti

  • 250 gr Cereali confezionati o misti a piacere
  • 180 gr Miele
  • Manciata di uva sultanina
  • Olio di semi per aiutare il taglio finale delle barrette

Procedimento

  1. Metti a bagno 10 minuti prima l’uvetta per farla ammorbidire.
  2. Fai sciogliere il miele per qualche secondo nel microonde, oppure in una pentolina antiaderente.
  3. Versa all’interno di una ciotola i cereali, l’uvetta ammorbidita e il miele, mescola il tutto molto bene. Ora versa l’impasto all’interno di una teglia dalla forma rettangolare o quadrata, rivestita da carta forno leggermente oliata, bagnati le mani e premi l’impasto per schiacciarlo e compattarlo (Ancor meglio sarebbe usare una forma da pasticceria). Inforna le tue barrette ai cereali, forno preriscaldato a 135° per 35 minuti.
  4. Terminato il tempo di cottura lasciale raffreddare fuori dal forno, riuscirai a tagliarle meglio una volta che saranno fredde.
  5. Spennella con l’olio di semi la lama di un coltello e pratica dei tagli formando delle strisce, ottenendo così delle barrette rettangolari.

 

Hai letto la ricetta delle Barrette ai cereali fatte in casa, leggi anche quella dei Biscotti con fiocchi di farro e avena

lascia un commento

 

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi