Biscotti alla cannella

Uno dei profumi che adoro è proprio quello della cannella, se poi si unisce al profumo dei biscotti appena sfornati diventa inebriante. 

La cannella in botanica viene chiamata Cinnamomum zeylanicun o cannella regina ed è originaria dello Sri Lanka.

In cucina è usata in molti modi differenti da secoli, la tradizione occidentale la preferisce impiegata nei dolci di frutta, specie di mele, nella lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale e creola la usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e non. Entrambe l’amano come aromatizzante del tè. I bastoncini di Cannella conservano l’aroma se riposti in barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce.

In medicina è considerata una spezia antivirus.
Ricca di proteine, zuccheri, minerali, aminoacidi, fibre e grassi, ma soprattutto vitamine, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, l’acido ascorbico o vitamina C, vitamina E, K e J.
E’ stato dimostrato come questa profumata spezia, aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici.


Biscotti alla cannella

Ingredienti

  • 300 gr. di farina 00
  • 125 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 gr. di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 Cucchiaino di cannella in polvere
  • Buccia grattugiata di 1/2 limone

Procedimento

  1. Iniziate sciogliendo il burro in un pentolino. Formate una fontana di farina e aggiungete il lievito, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e la cannella
  2. Aggiungete alla fontana le uova, iniziate ad impastare e quando l’impasto avrà preso un po’ più consistenza aggiungete anche il burro sciolto. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio
  3. Adesso potete stendere la frolla e realizzare i vostri biscotti, disponeteli su una teglia ricoperta da cartaforno e infornate per 10/15 minuti a 180°. Se vi piace potete spolverizzare i biscotti con zucchero a velo, una volta che si saranno raffreddati.

Biscotti alla cannella

(Visited 1 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. panelibrienuvole 25 Novembre 2014 at 10:38 PM

    Buoni e semplici questi biscottini, proprio come piacciono a me. E le tue foto sono molto belle! 🙂

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *