Le rose del deserto sono biscotti ricoperti interamente di fiocchi di mais e quindi molto croccanti all’esterno, si chiamano così perchè una volta cotti prendono la forma delle vere rose del deserto, (formazioni di cristalli di gesso colore giallo-ocra che si formano nel deserto, dall’aspetto appunto di petali di rosa) e friabili all’interno, sono ideali per la colazione o la merenda.
Ingredienti
- 120 gr. Farina
- 50 gr. Fecola di patate
- 1/2 Bustina di lievito
- 100 gr. Burro
- 90 gr. Zucchero di canna
- 1 Uovo
- Una bustina di vanillina
- 70 gr. Pinoli
- 70 gr. Uvetta sultanina
- Q.b Corn flakes
Procedimento
- In un pentolino fai sciogliere il burro a fiamma bassa e lascia stiepidire.
- Metti in ammollo 5 minuti l’uvetta per ammorbidirla.
- Unisci tutti gli ingredienti in questa sequenza, io uso solitamente la planetaria: farina, fecola di patate, lievito, zucchero, vanillina, l’uovo, l’uvetta ormai morbida, i pinoli ed il burro stiepidito, aziono poi la planetaria e via… lascio impastare tutti gli ingredienti per alcuni minuti.
- In un piatto versa un bel pò di corn flakes, con l’impasto forma delle palline per poi passarle nei cereali. Pressa leggermente le palline dando una forma più schiacciata.
- Trasferisci i biscotti ricoperti di cereali su una teglia del forno rivestita da carta forno, lascia cuocere a 180° per una 20ina di minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscotti e lasciali raffreddare. Spolvera con dello zucchero a velo e buona merenda!
1 Comment
ricettedacoinquiline
31 Marzo 2017 at 8:52 PMLe adoro!! Le dovrei fare anche io🤔