Menu
Ricette toscane / Torte

Castagnaccio

castagnaccio

Un dolce dal sapore particolare il Castagnaccio, a base di farina di castagne e pochi altri ingredienti, che insieme, creano un dolce delizioso! In Toscana lo si prepara non appena si affaccia l’autunno e io lo preparo così…

La castagna è fonte di carboidrati complessi, grassi e proteine (36 g di carboidrati, 8 g di fibre, 2,5 g di proteine, 2 g di grassi, per 100 g di castagne) quasi tre volte più energetica rispetto al pane, ricca di minerali e vitamine, aiuta ad eliminare lo stress, a riparare e rigenerare i vasi sanguigni, e a nutrire tutte le cellule, soprattutto quelle nervose. Detto questo ecco gli ingredienti ed il procedimento  per un ottimo castagnaccio.

Ingredienti

  • 400 gr. di farina
  • 50 gr. di pinoli
  • Scorza di un’arancia
  • Rametti di rosmarino
  • 1 pizzico di sale
  • Olio extra vergine di oliva
  • Acqua

Procedimento

  1. In una zuppiera mescola la farina e il sale con l’acqua, fino ad ottenere un impasto cremoso
  2. Aggiungi le foglie del rosmarino, la scorza grattugiata dell’arancia, i pinoli e un cucchiaio di olio
  3. Versa l’impasto in una tortiera unta con olio e cuoci per 35 minuti a 180°

 

Hai letto la ricetta del Castagnaccio, ti consiglio anche quest’altro dolce tipico toscano che si prepara in autunno la schiacciata con l’uva

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi