Menu
Antipasti e finger-food / Prodotti da forno / Ricette salate / Ricette toscane / Vegetariano

Cecina livornese

cecina livornese

La cecina livornese, c’è chi la chiama cecina, oppure torta di ceci, o anche farinata. Viene preparata in Liguria e in Toscana ed è una sottile focaccia, alta poco più di mezzo centimetro, servita solitamente caldissima a base di pochi e semplici ingredienti come la farina di ceci, olio extra vergine, sale e acqua. A livorno è praticamente impossibile non trovarla in qualsiasi pizzeria a taglio, dove viene tagliata a spicchi, aromatizzata con del rosmarino o spolverizata di pepe nero. E’ compatta, all’esterno ha una leggera crosticina e al suo interno è umida e morbidissima, spesso diventa la farcitura di schiacciate e panini, ma puoi tagliarla in piccole porzioni e servirla come stuzzichino per aperitivi.

Ingredienti

  • 180 gr. Farina di ceci
  • 3 Cucchiai di olio evo
  • 1 Cucchiaino di sale
  • 500 ml acqua
  • Rametto di rosmarino
  • Pepe nero

Procedimento

  1. In una ciotola versa la farina, l’olio, il sale ed infine l’acqua poco alla volta, tutta. Mescola bene senza creare grumi.
  2. Quello che otterrai sarà un composto liquidissimo, versalo all’interno di una teglia precedentemente unta con l’olio, oppure se non vuoi aggiungere troppo olio puoi rivestire la teglia con della carta forno.
  3. Cuoci a forno preriscaldato 200°/250° per 20 minuti, lascia che si formi la classica crosticina, sforna, dai una spruzzata di pepe e servila caldissima.
    *I ciuffetti di rosmarino io li aggiungo dopo i 15 minuti di cottura della torta, per non farli seccare.

Hai letto la ricetta della Cecina livornese, leggi anche la ricetta del Castagnaccio

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi