Menu
Festa della mamma / Ricette dolci / Torte

Cheesecake con gianduia e granella di pistacchi

cheesecake al gianduia

Una strepitosa cheesecake con gianduia e grandella di Pistacchi, i bordi li ho lasciati alti come una vera american cheesecake e la crema al suo interno è spumosa e profumata alla vaniglia.

E’ una torta deliziosa, la sua preparazione non rientra tra quelle più veloci, ma non è complicata.

Ingredienti

Per la base

  • 300 gr. Biscotti Oro Saiwa
  •  150 gr. Burro
  • 4 Cucchiai Zucchero di canna

Per la crema

  • 2 Uova + 1 Tuorlo
  • 100 gr. Zucchero
  • 600 gr. Philadelphia
  • 100 gr. Panna fresca liquida
  • 30 gr. Fecola di patate
  • Baccello di vaniglia
  • Una manciata di pistacchi non salati

Per la ganache al gianduia

  • 100 gr. Tavoletta al gianduia
  • 100 gr. Panna liquida

Procedimento

  1. Fai sciogliere il burro in un pentolino a fiamma dolce e lascia stiepidire. Trita i biscotti con il mixer e lo zucchero per poi trasferirli nello stampo, dove farai cuocere il tuo cheese cake (è perfetta una tortiera da 22/24 cm a cerniera).
  2. Versaci il burro stiepidito e amalgama tutto con un cucchiaio. Schiaccia bene formando una base bella compatta e i bordi alti (Se preferisci una cheese cake senza il bordo così alto e con la base leggermente più bassa, puoi dimezzare semplicemente la quantità dei biscotti, zucchero e burro). Metti in freezer per 30 minuti.
  3. Nella planetaria o con le fruste, monta le uova con lo zucchero, fino a formare una crema. Aggiungi il formaggio Philadelphia e mescola delicatamente senza creare grumi.
  4. Aggiungi al composto i semini della vaniglia, la fecola ed infine la panna liquida, mescola bene e versa tutto nella tortiera sopra alla base dei biscotti.
  5. Inforna a 180° per i primi 30 minuti, poi a 160° per gli ultimi 30 minuti.
    Se durante la cottura, la superficie della cheese cake inizierà a scurirsi troppo, puoi coprirla con un foglio di carta argentata per gli ultimi 30 minuti di cottura. Non spaventarti se la torta gonfierà molto, l’importante è lasciarla raffreddare nel forno spento dopo la cottura e lei si sgonfierà, si deve raffreddare da sola e a quel punto puoi tirarla fuori dal forno e coprire con una squisita e cremosa ganache al gianduia e granella di pistacchi.
  6. Riscalda la panna in un pentolino, senza farla bollire. Spezzetta il cioccolato e aggiungilo alla panna, togli il pentolino dal fuoco e mescola fino ad amalgamare completamente i due ingredienti. Lascia stiepidire, poi versala sulla torta e poni in frigo per 3/4 ore, la crema al formaggio si compatterà e la ganache al gianduia prenderà la sua giusta consistenza.
  7. Sbriciola una manciata di pistacchi e decora la torta come più ti piace

 

Hai letto la ricetta della cheesecake con gianduia e grandella di Pistacchi, ti consiglio anche la cheesecake al cocco senza cottura

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi