Ecco la ricetta delle immancabili frittelle di mia madre… a Carnevale adoriamo prepararle, il profumo arriva fino alla strada così da far impazzire tutto il vicinato 🙂Le frittelle, una scelta golosa e facile da fare tra i tanti dolci dedicati a questa festa!
Ingredienti
- 600 ml di latte
- 150 gr di riso originario
- 1 pizzico di sale
- Buccia di limone
- 4 cucchiai di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiaini rasi di lievito
- 2 cucchiai di zucchero
- Olio di semi per friggere
- Zucchero semolato a piacere
Preparazione
- In un pentolino portate ad ebollizione il latte con la buccia di limone e un pizzico si sale. Versate il riso e girate spesso stando attenti a non farlo attaccare, fino al completo assorbimento del latte. Fate raffreddare.
- Aggiungete al riso l’uovo e mescolate bene, lo zucchero, la farina e il lievito. Se il composto risulta ancora troppo liquido aggiungete un pò di farina.
- Scaldate l’olio in un pentolino con i bordi alti, è importante cuocere a fuoco mediobasso altrimenti rimarranno crude all’nterno e all’esterno si bruceranno.
Prendete con il cucchiaio una noce di impasto e gettatelo nell’olio. Friggete le frittelle finchè non diventano di un bel dorato scuro, scolatele su carta assorbente e passatele in abbondante zucchero semolato.
1 Comment
Silva Avanzi Rigobello
15 Febbraio 2015 at 11:13 PMAdoro queste frittelle!