Menu
Ricette dolci / Torte

I segreti del tiramisù…

Tiramisù

Condivido con voi una delle mie ricette “Cavallo di battaglia”, è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo, vi svelo i segreti…

Tiramisù

1. Dovete utilizzare uova freschissime e mascarpone di qualità
2. Create una crema al mascarpone il più possibile spumosa, in tanti utilizzano la panna montata, per ottenere una crema densa e bianca, ma io vi dico che si può ottenere lo stesso risultato inglobando molto bene gli albumi
3. State attenti a non bagnare troppo i biscotti
Questi sono i tre punti fondamentali!!!

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 500 gr. Mascarpone
  • Una confezione di Pavesini
  • 6 Cucchiai di zucchero
  • Caffè non zuccherato per la bagna
  • Polvere di cacao amaro
  • Gocce di cioccolato (per la crema, a piacere)

Procedimento

  1. Dividete i tuorli dagli albumi, in due diverse terrine e iniziate montando i tuorli con lo zucchero, sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.
  2. Aggiungete ai tuorli il mascarpone, poco alla volta, mescolando con un leccapentola, lentamente, dal basso verso l’alto, senza lasciare grumi (munitevi di pazienza).
  3. Nell’altra terrina, sbattete gli albumi a neve fermissima e inglobateli alla crema, molto lentamente e sempre con movimenti dal basso verso l’alto, questo è fondamentale, altrimenti il mascarpone tenderà a diventare liquido.
  4. Preparate il caffè e versatelo ancora caldo in una ciotolina, dove inzuppare i biscotti, non più di un secondo a lato. Create così il primo strato di Pavesini, posizionando i biscotti uno accanto all’altro e proseguite coprendo completamente i biscotti con uno strato generoso di crema al mascarpone. Continuate creando quanti più strati desiderate, io non ne faccio più di due, potete anche arricchire la crema con gocce di cioccolato.
  5. Per concludere, cospargete la superficie del vostro tiramisù con la polvere di cacao.
About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

3 Comments

  • tortedinuvole
    10 Dicembre 2014 at 10:35 PM

    Ottimo! Anche se io lo faccio con 6 uova su 500 gr di mascarpone! ma questo è ottimo lo stesso! Ed è vero, la crema al mascarpone se spumosa è anche meglio di quando si aggiunge la panna!

    Reply
    • pandiramerino
      12 Dicembre 2014 at 1:35 PM

      Ciao Annalisa! si il mio tiramisú é un pó più light 😀

      Reply
  • Terry
    13 Dicembre 2014 at 11:30 AM

    Un evergreen che adoro! grazie dei trucchi 😉

    Reply

Rispondi