La pasta frolla è uno degli impasti base più facili e più utilizzati nella pasticceria. Viene utilizzata per realizzare crostate e biscotti, esistono molte varianti… io ve ne presento due, le mie due infallibili ricette!
Pasta frolla (Classica)
Ingredienti
- 300 gr Farina
- 150 gr Burro
- 130 gr Zucchero
- 3 Uova
- Buccia grattugiata di 1 limone o 1 Bustina di Vanillina
Procedimento
- Taglia a pezzetti il burro e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza tenero da poter essere lavorato amalgamalo con lo zucchero.
- Unisci i tuorli uno alla volta, profuma con la scorza grattugiata del limone o con la vanillina.
- Incorpora infine la farina passata al setaccio per non creare grumi e impasta tra loro gli ingredienti finchè sono amalgamati, ma lavorandoli il meno possibile.
- Lascia riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo, stendi la tua pasta frolla per realizzare crostate o biscotti.
Pasta frolla (con lievito)
Ingredienti
- 300 gr Farina 00
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova
- 100 gr Burro
- 1/2 bustina di lievito
- Una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di 1/2 limone
Procedimento
- Fai sciogliere completamente il burro e poi lascialo raffreddare.
- In una ciotola o nella planetaria aggiungi la farina setacciata, lo zucchero, la buccia del limone o la vanillina ed infine il lievito. Mescola amalgamando molto bene tutti gli ingredienti.
- Unisci le uova e continua ad amalgamare. Versa il burro sciolto che ormai si sarà raffreddato. Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido.
- Questa ricetta non prevede il riposo della pasta nel frigorifero come nella ricetta classica, puoi stenderla subito per realizzare le tue ricette. Dopo la cottura risulterà croccante, ma molto molto più friabile della ricetta classica.
Questa ricetta la preferisco per realizzare crostate con la marmellata, il poco lievito non influirà sull’aspetto finale perchè ne viene aggiunto soltanto mezza bustina e quindi gonfierà leggermente.
No Comments