Menu
Marmellate / Ricette salate

Marmellata di peperoni verdi e brandy

Marmellata peperoni verdi e brandy

Questa marmellata ha un gusto particolare e raffinato, si accompagna bene con i formaggi, anche quelli molto stagionati come il pecorino toscano o semplicemente sul pane.

Marmellata peperoni verdi e brandy

Ingredienti

  • 1 kg. di peperoni verdi
  • 500 gr. di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di brandy
Procedimento

 

  1. Lavate i peperoni e asciugateli bene, tagliateli in quarti per eliminare tutti i semi e i filamenti bianchi. Tagliate i peperoni in piccoli pezzetti e versateli in una pentola, con 1/2 bicchiere di acqua.
  2. Cuocete per circa 20/30 minuti a fuoco basso, mescolando spesso per non fare attaccare. Non appena saranno appassiti potrete aggiungerci lo zucchero, fate cuocere per altri 10 minuti. A voi la scelta se passare la marmellata con il mixer per ridurre i pezzetti oppure no… dipende dai gusti
  3. Adesso potrete aggiungere  1/2 bicchiere di brandy e lasciare evaporare a fiamma sempre bassa per 5 minuti. Una volta che avrete raggiunto la consistenza di uno sciroppo, la vostra marmellata sarà pronta, quindi versatela ancora calda in piccoli barattoli precedentemente sterilizzati, capovolgeteli e fateli raffreddare.
Marmellata di peperoni verdi e brandy
Marmellata di peperoni verdi e brandy
About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

3 Comments

  • Erica Di Paolo
    14 Novembre 2014 at 2:55 PM

    Originalissima, questa ricetta. Mi piace molto, anche se avrei usato uno zucchero non raffinato ^_^ Scusa, non è per essere ‘rognina’, ma sto valutando la mia preferita nel contest di Xeno ^_^
    E’ comunque un grande piacere conoscerti 🙂

    Reply
    • pandiramerino
      14 Novembre 2014 at 3:30 PM

      Ciao Erica, benvenuta! Ma scherzi?! Sul mio blog i consigli sono sempre ben accetti! Anzi… ti dirò che la prossima volta che farò questa marmellata proverò a seguire il tuo consiglio!

      Reply
  • […] – Marmellata di peperoni verdi e brandy – by […]

    Reply

Rispondi