Menu
Biscotti / Halloween / Ricette dolci

Biscotti con marmellata di zucca

Biscotti halloween

Biscotti classici di pastafrolla, bucati al centro e riempiti con marmellata di zucca speziata con zenzero e cannella

La zucca gialla in cucina è una di quelle verdure che si impiega in mille ricette, si spazia dall’antipasto fino al dolce, come nel mio caso… ho pensato di preparare questi biscotti di pastafrolla farcendoli con questa particolare e speziata marmellata, decorandoli poi con il cioccolato, disegnando su ogni biscotto una ragnatela.
Buon Halloween a tutti!

Ingredienti

  • Pasta frolla senza lievito
  • 300 gr. Zucca gialla
  • 100 ml. Acqua
  • 1/2 Cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 Cucchiaino di zenzero in polvere
  • 50 gr. Zucchero di canna

 

Procedimenti

  1. Stendi la pasta frolla alta circa 0,5 mm. Con l’aiuto di un coppapasta o formine per biscotti ricava dei dischi, la dimensione classica degli occhi di bue è di circa 10 cm di diametro, ma puoi realizzarli della dimensione che più prefersci. Disponi i dischi di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e solo dopo averli posizionati ritaglia per alcuni la parte centrale con un altro coppapasta dal diametro più piccolo.
  2. Trasferisci i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, sforna appena risulteranno dorati.
  3. Lava e taglia a cubetti la zucca privandola della buccia e trasferiscila in una pentola con l’acqua, la cannella e lo zenzero, fai cuocere per una ventina di minuti. Aggiungi lo zucchero di canna e fai cuocere per altri 10 minuti.
  4. Farcisci i biscotti, quelli che saranno la base degli occhi di bue, con un cucchiaio adagia la polpa di zucca passata a crema precedentemente con il mixer e completa appoggiando con una leggera pressione gli altri biscotti bucati al centro.
  5. Decora a piacere la superficie dei biscotti, per esempio puoi scioglire con del burro una piccola quantità di cioccolato a bagnomaria e con l’aiuto di una sac à poche disegna delle ragnatele.

 

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

2 Comments

  • Grembiule da cucina
    31 Ottobre 2016 at 7:17 PM

    Non festeggio, ma questi biscotti sono carinissimi!

    Reply
  • ricettedacoinquiline
    31 Ottobre 2016 at 8:09 PM

    Ma che bei biscotti!

    Reply

Rispondi