Il pan brioche allo yogurt ha un impasto soffice e molto delicato, la sua preparazione è abbastanza semplice non farti ingannare dalle due lievitazioni! Questo pane dolce è anche molto versatile, dal sapore adattabile ad accompagnamenti salati o dolci. Lo possiamo affettare e gustare con marmellata o Nutella, oppure realizzarci dei buonissimi cornetti per la mattina. Rimane soffice per giorni e se preferisci puoi congelarlo e scongelarlo al momento, passarlo nel forno per qualche minuto e vedrai che tornerà buonissimo!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina Manitoba
- 100 ml di latte tiepido
- 15 gr di lievito di birra
- 1 Vasetto di yogurt bianco
- 100gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1 Uovo
- 1 Bustina di vanillina
- Buccia grattugiata di mezzo limone
Procedimento
- Riscalda leggermente il latte e aggiungi il lievito, mescola facendolo sciogliere completamente.
- Aggiungi anche lo yogurt e mescola, poi lo zucchero, l’olio di semi, l’uovo, la vanillina e la buccia grattugiata del limone, mescola ancora.
- Termina aggiungendo le due farine setacciate un pò per volta mescolando, poi trasferisci tutto sul piano di lavoro e inizia ad impastare energicamente per almeno 10 minuti.
Con l’impasto forma una pallina e traferiscila all’interno di una ciotola, pratica la classica incisione a croce per aiutare la lievitazione e copri con pellicola trasparente e un canovaccio pulito, lascia lievitare fino al raddoppio, ci vorranno almeno 2/3 ore. - Trascorso il tempo la pasta sarà raddoppiata di volume, infarina il piano di lavoro e impasta nuovamente per 5 minuti.
- Dividi la pasta in 7 pezzi uguali, forma delle palline e sistemale una accanto all’altra all’interno di uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e infarinato.
Copri nuovamente con la pellicola ed un panno e lascia lievitare per mezz’ora. - Trascorsa anche quest’ultima mezz’ora di lievitazione inforna, forno preriscaldato 180° per 40 minuti.
- Sforna e spennella con acqua la superficie. Spolvera con zucchero a velo.
Hai letto la ricetta del Pan brioche allo yogurt, leggi anche quella del Plumcake con cuore di marmellata!
No Comments