Il pan di spagna è una pasta dolce, spessore alto dalla consistenza soffice e spumosa, utilizzato in pasticceria come base per torte da farcire.

Ingredienti
- 6 Uova
- 180 gr. Zucchero
- 180 gr. Farina
- Un pizzico di sale
- Vanillina o buccia di limone grattugiata
Procedimento
- Con le fruste o l’impastatrice sbattete le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale, per almeno 15/20 minuti, fino a raggiungere una crema densa chiara e super gonfia. L’aria incorporata farà aumentare naturalmente l’impasto in cottura, rendendolo soffice e spugnoso.
- Mentre le uova montano, imburrate con burro fuso e farina uno stampo rotondo da 26 cm.
- L’impasto è pronto quando “scrive”, ossia quando un filo lasciato cadere in superficie rimane “a galla” per un pò. Se invece affonda subito le uova non sono montate a sufficienza.
- All’impasto aggiungete poco alla volta la farina setacciata con la vanillina o la buccia di limone e mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo sgonfiare.
- Versate il composto subito nello stampo e infornate a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
- Fate riposare il vostro pan di spagna per 24h prima di utilizzarlo, petete coprirlo con della pellicola alimentare per evitare che si secchi troppo.
2 Comments
Cucina con Xeno
14 Novembre 2014 at 4:03 PMQuanto è figo il tuo blog! davvero complimenti!
pandiramerino
14 Novembre 2014 at 4:11 PMAhhhh quant’è bello ricevere questo tipo di commenti!!! ahaha grazie Xeno! Benvenuto anche a te