La pastiera è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana, ormai diventato un antichissimo simbolo della Pasqua.
La ricetta è originaria della Campania, ma è ormai abbastanza comune trovarla in tutta Italia, è una torta di pasta frolla ripiena di un impasto formato da ricotta, grano bollito, uova e canditi, io ho voluto presentarvi la mia variante con il riso al posto del grano e ho eliminato i canditi, se vi piace potete sostituirli con l’uvetta.
Buonissima Pasqua a tutti!
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 200 gr. Burro a temperatura ambiente
- 400 gr. Farina
- 200 gr. Zucchero
- 1 Uovo e 1 tuorlo
- La scorza grattugiata di 1 limone
- Vanillina
- 1 Pizzico di sale
Per la farcia
- 250 gr. Riso
- 300 gr. Ricotta
- 300 gr. Zucchero
- 500 ml Latte
- 200 ml Acqua
- 4 Uova
- 1 Limone
- Aroma di arancio a piacere
- 1 Noce di burro
- 1 Pizzico Sale
Procedimento
- Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il tuorlo e l’uovo, la scorza di limone, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate rapidamente con le mani, evitando di scaldare l’impasto (nel caso sciacquatevi le mani con acqua fredda).
- Con l’impasto ottenuto formate una palla, spolverizzatela di farina e ponetela in frigo ricoperta di pellicola trasparente, per almeno 30minuti.
- Mentre la pasta frolla riposa, potete preparare la farcitura. In un pentolino mettete Il latte, l’acqua, la scorza del limone a striscioline, un pizzico di sale e una noce di burro e portate a ebollizione. Versate il riso, portatelo a cottura, unendo se necessario altra acqua (Il riso dovrà rimanere liquido e cremoso) e a fine cottura metà dello zucchero. Fate raffreddare.
- Una volta che il composto di riso si sarà rafreddato eliminate le scorze del limone e frullate tutto ottenendo una crema morbida e densa.
- Setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero rimanente, incorporatela poi al composto di riso, mescolate bene e aggiungete l’aroma d’arancio e i tuorli. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, molto lentamente mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.
- Stendete la frolla lasciando da parte un pò di pasta per realizzare le striscioline di copertura (tipo crostata), imburrate ed infarinate uno stampo tenendo i bordi alti, riempitela con il composto di riso e ricotta.
- Infornate a forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora.
- Spolverizzate con zucchero a velo
3 Comments
Grembiule da cucina
5 Aprile 2015 at 11:57 PMEliminare i canditi mi dispiace, ma al riso al posto del grano ci stavo pensando già da un po’! Ottimo risultato.
pandiramerino
6 Aprile 2015 at 9:52 PMGuarda hai ragione, eliminare i canditi dalla pastiera sembra un dispetto 😀 ma non mi sono mai piaciuti!! Quindi ho pensato ad una alternativa… prova con il riso è fantastica!!!
Grembiule da cucina
7 Aprile 2015 at 8:35 AMNe sono convinta, anzi lo ero già! 😀