Menu
Primi piatti / Ricette salate / Vegetariano

Pennette integrali con crema di zucchine e granella di nocciole

Pennette crema di zucchine e nocciole

Le pennette integrali crema di zucchine e granella di nocciole saranno perfette per un pranzo in famiglia sano e leggero, questa crema legherà la pasta avvolgendola con la sua consistenza vellutata ed il suo sapore delicato. E’ un primo piatto semplice ed economico, che piace a tutti… prova per credere!

Ingredienti

  • 4 Zucchine medio-piccole
  • 50 gr. di Nocciole già sgusciate
  • 2 Cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 3/4 Foglie di basilico fresco
  • 1 Cipolla
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Procedimento

  1. Versa un filo di olio in una pentola, aggiungi la cipolla tagliata a fettine sottili e lascia rosolare.
  2. Lava, asciuga bene le zucchine e tagliale a cubetti eliminando le estremità. Aggiungile alla cipolla e lascia cuocere fino a quando non saranno morbide, aggiungendo poca acqua per aiutare la cottura. Regola di sale.
  3. Una volta cotte le zucchine, con l’aiuto di un frullatore ad immersione crea una crema non troppo liscia, lasciando anche qualche cubetto intero.
  4. Ora puoi dedicarti alla cottura della pasta, io ho scelto delle pennette integrali, ma dipende dai gusti. Prima di scolare via tutta l’acqua di cottura versa 1 o 2 cucchiai nella crema di zucchine, questo aiuterà ad allungare leggermente la crema e la renderà più cremosa.
  5. Scolata la pasta aggiungila alla crema e mescola bene, fai le porzioni e spolvera i piatti con la granella di nocciole e se ti piace anche del pepe.

 

Hai letto Le pennette integrali crema di zucchine e granella di nocciole, leggi anche la ricetta del risotto al radicchio trevigiano e gorgonzola, un’altra ricetta gustosa!

 

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi