Le pennette integrali crema di zucchine e granella di nocciole saranno perfette per un pranzo in famiglia sano e leggero, questa crema legherà la pasta avvolgendola con la sua consistenza vellutata ed il suo sapore delicato. E’ un primo piatto semplice ed economico, che piace a tutti… prova per credere!
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr Penne integrali
- 4 Zucchine medio-piccole
- 50 gr. di Nocciole già sgusciate
- 2 Cucchiai Parmigiano grattugiato
- 3/4 Foglie di basilico fresco
- 1 Cipolla
- Olio evo
- Sale e pepe
Procedimento
- Versa un filo di olio in una pentola, aggiungi la cipolla tagliata a fettine sottili e lascia rosolare.
- Lava, asciuga bene le zucchine e tagliale a cubetti eliminando le estremità. Aggiungile alla cipolla e lascia cuocere fino a quando non saranno morbide, aggiungendo poca acqua per aiutare la cottura. Regola di sale.
- Una volta cotte le zucchine, con l’aiuto di un frullatore ad immersione crea una crema non troppo liscia, lasciando anche qualche cubetto intero.
- Ora puoi dedicarti alla cottura della pasta, io ho scelto delle pennette integrali, ma dipende dai gusti. Prima di scolare via tutta l’acqua di cottura versa 1 o 2 cucchiai nella crema di zucchine, questo aiuterà ad allungare leggermente la crema e la renderà più cremosa.
- Scolata la pasta aggiungila alla crema e mescola bene, fai le porzioni e spolvera i piatti con la granella di nocciole e se ti piace anche del pepe.
Hai letto Le pennette integrali crema di zucchine e granella di nocciole, leggi anche la ricetta del risotto al radicchio trevigiano e gorgonzola, un’altra ricetta gustosa!
No Comments