Oggi sul blog per la prima volta pubblico una ricetta salata!
Ho pensato ad una ricetta semplice… un po’ di pane raffermo, due zucchine dell’orto, 1 uovo e qualche altro ingrediente e sono uscite fuori delle polpette vegetariane cotte in una salsa di pomodoro piccante… morbide… si sciolgono in bocca!
E ovviamente la scarpetta con il pane è d’obbligo! 😉
Ingredienti
Per l’impasto delle polpette (Quantità 30 polpette piccole)
- 2 Zucchine
- 1 Spicchio di aglio
- 1 Ciuffo di prezzemolo
- Olio extra vergine
- 200 gr Pane raffermo
- Latte fresco
- 1 uovo
- 50 gr Ricotta stagionata
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- Sale qb
- Nocemoscata qb
- Pangrattato qb
Per la salsa al pomodoro
- 600 gr Passata di pomodoro
- 1 Spicchio di aglio schiacciato
- Olio extra vergine
- 1/2 Cucchiaino di piccante in polvere
- 1/2 scalogno
- Foglie di basilico fresco
- Sale qb
Procedimento
- Taglia a fette il pane raffermo privandolo della crosta e poi dividilo in cubotti grossolani. Versa in una ciotola il latte e aggiungi i cubotti di pane, lascialo in ammollo fino a quando la mollica non risulterà molto morbida.
- Lava le zucchine e tagliale in piccoli pezzetti. Con l’aiuto di un mixer trita l’aglio con il prezzemolo, trasferisci tutto in una padella con un filo d’olio e fai soffriggere. Quando il soffritto sarà pronto aggiungi le zucchine, cuoci per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Ora puoi dedicarti al pane che ormai avrà assorbido tutto o gran parte del latte, strizzalo privandolo del latte in eccesso e con le mani lavoralo creando delle briciole.
- Trasferisci in una ciotola capiente le briciole di pane e le zucchine che hai appena portato a cottura, mescola e aggiungi successivamente tutti gli altri ingredienti. Impasta con le mani il composto che dovrà risultare morbido e compatto.
- Realizza con un po’ di impasto alla volta delle piccole palline (inumidisci prima le mani per non far attaccare l’impasto) e impanale passandole nel pangrattato.
- In una padella versa un filo di olio, l’aglio schiacciato e uno scalogno tagliato fine. Fai andare a fuoco basso fino a quando la cipolla non sarà appassita. A questo punto puoi versare la passata di pomodoro, mescola e aggiungi una presa di sale. Non resta che aggiungere le foglie di basilico fresco e il piccante. Fate cuocere per 20 minuti a fiamma dolce.
- Trasferisci le polpettine nella salsa e fai cuocere tutto per 10/15 minuti. Prima di servirle cospargile con una grattugiata di ricotta stagionata.
4 Comments
chiarapassion
19 Giugno 2015 at 9:54 AMGrazie per aver partecipato con questo piatto gustoso…in bocca al lupacchiotto!
Silva Avanzi Rigobello
19 Giugno 2015 at 12:06 PMMa che delizia! In bocca al lupo per il contest.
pandiramerino
19 Giugno 2015 at 12:14 PMGrazie Silva!!!
Grembiule da cucina
19 Giugno 2015 at 3:16 PMUn ottimo esordio! Auguroni!