Menu
Primi piatti / Ricette salate

Risotto con porri e speck

riso porri e speck-evid

Il risotto con porri e speck è un primo facile e veloce, ideale per chi come me ha poco tempo, ma tanta voglia di una cena che soddisfi il palato!

Bastano pochi ingredienti per preparare questo risotto. Il porro al posto della cipolla, più digeribile e dal sapore dolce si sposa perfettamente con lo speck saporito, ti conviene provarlo 😉

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. Riso classico per risotti
  • 80 gr. Speck
  • 1 porro
  • Q.b Olio evo
  • Sale e pepe
  • Burro e parmigiano per mantecare

Procedimento

  1. In una padella versa un filo di olio extravergine e il porro precedentemente lavato e tagliato a rondelle. Lascia cuocere fino a quando il porro non risulterà appassito.
  2. Mentre il porro cuoce, metti sul fuoco una pentola di acqua salata per il riso, al bollore versa il riso e porta a cottura.
  3. Quando il porro è cotto aggiungi lo speck e porta a cottura, ci vorranno pochissimi minuti. Scola il riso e poi versalo direttamente nella padella con gli altri ingredienti per mantecarlo con burro e parmigiano.
  4. Spruzzatina di pepe se ti piace e subito in tavola!

 

Riso con porri e speck

Hai letto “Risotto con porri e speck”, ti suggerisco di leggere anche la ricetta del Risotto radicchio rosso e gorgonzola

 

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi