Menu
Prodotti da forno / Ricette salate

Schiacciata alle cipolle

Schiacciata con le cipolle

La schiacciata alle cipolle è una ricetta facile da realizzare, perfetta per una cena o un aperitivo tra amici. Questo è solo uno dei mille modi per condire una schiacciata, io ho pensato di farlo con delle belle cipolle bianche e qualche rametto di rosmarino.

Ingredienti

  • 250 gr Farina
  • 18 gr Lievito madre essiccato (Molino Rossetto)
  • 2 Cucchiai di Olio extra vergine
  • 1 Cucchiaino di sale
  • 1 Pizzico di zucchero
  • q.b. Acqua
  • 2 Cipolle bianche di media grandezza

Procedimento

  1. Disponi la farina a fontana all’interno di una ciotola o direttamente sul piano di lavoro, al centro forma un buco dove versare l’olio, il lievito essiccato e poca acqua. Inizia ad impastare al centro.
  2. Versa poca acqua alla volta e ingloba poca farina alla volta, formando piano piano l’impasto.
  3. Aggiungi il sale e lo zucchero quasi alla fine, perchè è sempre bene non far entrare in contatto diretto lievito e sale per una buona lievitazione.
  4. Termina inglobando la farina che resta con poca acqua alla volta, la pasta dovrà essere poco appiccicosa.
  5. Trasferisci la pasta in una capiente ciotola leggermente infarinata e pratica con un coltello un taglio a croce sulla superficie.
  6. Copri la pasta con un telo umido e lasciala lievitare per almeno 3h.
  7. Stendi la pasta lievitata e trasferiscila in una teglia oliata e ricopri la superficie con le cipolle tagliate a fettine, un filo di olio e un’ ulteriore spruzzata di sale.
  8. Trasferisci la teglia nel forno preriscaldato a 200°/250°. (Ti consiglio di posizionare bassa la teglia nel forno per cuocere prima la base e poi di alzarla gli ultimi 5 minuti per cuocere e dorare anche la parte superiore).

 

Schiacciata con le cipolle Schiacciata con le cipolle

lascia un commento

Hai letto la ricetta della Schiacciata con le cipolle, leggi la ricetta per preparare una buonissima Pizza

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi