La schiacciata alle cipolle è una ricetta facile da realizzare, perfetta per una cena o un aperitivo tra amici. Questo è solo uno dei mille modi per condire una schiacciata, io ho pensato di farlo con delle belle cipolle bianche e qualche rametto di rosmarino.
Ingredienti
- 250 gr Farina
- 18 gr Lievito madre essiccato (Molino Rossetto)
- 2 Cucchiai di Olio extra vergine
- 1 Cucchiaino di sale
- 1 Pizzico di zucchero
- q.b. Acqua
- 2 Cipolle bianche di media grandezza
Procedimento
- Disponi la farina a fontana all’interno di una ciotola o direttamente sul piano di lavoro, al centro forma un buco dove versare l’olio, il lievito essiccato e poca acqua. Inizia ad impastare al centro.
- Versa poca acqua alla volta e ingloba poca farina alla volta, formando piano piano l’impasto.
- Aggiungi il sale e lo zucchero quasi alla fine, perchè è sempre bene non far entrare in contatto diretto lievito e sale per una buona lievitazione.
- Termina inglobando la farina che resta con poca acqua alla volta, la pasta dovrà essere poco appiccicosa.
- Trasferisci la pasta in una capiente ciotola leggermente infarinata e pratica con un coltello un taglio a croce sulla superficie.
- Copri la pasta con un telo umido e lasciala lievitare per almeno 3h.
- Stendi la pasta lievitata e trasferiscila in una teglia oliata e ricopri la superficie con le cipolle tagliate a fettine, un filo di olio e un’ ulteriore spruzzata di sale.
- Trasferisci la teglia nel forno preriscaldato a 200°/250°. (Ti consiglio di posizionare bassa la teglia nel forno per cuocere prima la base e poi di alzarla gli ultimi 5 minuti per cuocere e dorare anche la parte superiore).
Hai letto la ricetta della Schiacciata con le cipolle, leggi la ricetta per preparare una buonissima Pizza
No Comments