Ecco un’altra ricetta tipica toscana di stagione! Questa è ”la schiacciata con l’uva” semplice schiacciata dolce lievitata e arricchita con chicchi di uva nera, olio, zucchero e rosmarino…
Questa strepitosa schiacciata la puoi trovare ovunque in Toscana in particolare nelle province di Firenze e Prato nel mese di settembre. È un dolce di origine povera, che un tempo veniva cucinato nel periodo della vendemmia per le sagre contadine. Come arriva settembre io non resisto o la compro già fatta o ne faccio in quantità industriali a casa, la adoro!
Ingredienti
- 500 gr. farina
- 30 gr. Lievido madre secco
- 2 Cucchiai di olio evo
- Un ciuffetto di rosmarino
- 50 gr. Zucchero
- Acqua q.b.
- 2/3 grappolini di uva nera per schiacciata (meglio senza semi)
Procedimento
- Unisci alla farina il lievito secco e i due cucchiai di olio, lo zucchero ed infine l’acqua un pò per volta. Per la quantità di acqua io vado a occhio, ovvero ne verso un pò per volta e controllo la consistenza, l’impasto dovrà appiccicare leggermente. Forma una pallina e lasciala lievitare per 3/4 ore coperta da un canovaccio umido.
- Trascorso il tempo di lievitazione dividi in due parti uguali l’impasto e stendilo con l’aiuto di un mattarello. Trasferisci l’impasto all’interno di una teglia precedentemente unta con olio extravergine, cospargi la superficie con chicchi di uva, un filo di olio e 3 cucchiai ulteriori di zucchero.
- Cuoci a 180° per 30 minuti e la tua schiacciata con l’uva è pronta!
3 Comments
ricettedacoinquiline
4 Ottobre 2016 at 7:21 PMMa che bella che è!
Pandiramerino
4 Ottobre 2016 at 7:26 PMGrazie!!!
ricettedacoinquiline
4 Ottobre 2016 at 8:39 PMPrego 😀