Il tiramisù al cioccolato bianco è una variante strepitosa del tiramisù tradizionale assolutamente da provare, tra gli ingredienti non ci sono le uova crude e la ganache cremosissima al cioccolato bianco si prepara davvero in un attimo! La ricetta l’ho presa da Parfum de bonboms, ho soltanto sostituito i savoiardi con i pavesini perchè mi piacciono moooolto di più! Con queste dosi si riesce a ricavare 8 coppette circa o una teglia da 26 cm.
Ingredienti
- 250 gr. Panna liquida fresca
- 250 gr. Tavoletta di cioccolato bianco
- 500 gr. Mascarpone
- 70 gr. Zucchero a velo
- Pavesini
- Cacao amaro in polvere
Procedimento
- Versa la panna in un pentolino e porta ad ebollizione, togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Mescola bene il cioccolato per scioglierlo completamente e lascia raffreddare.
- In una bella ciotola capiente mescola il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungi la panna con il cioccolato bianco ormai freddo e monta il tutto per qualche minuto con le fruste. Lascia riposare il composto per qualche ora nel frigo.
- Bagna i pavesini nel caffè e disponili sul fondo di una coppetta (come nel mio caso, ma se preferisci puoi anche assemblarlo all’interno di una teglia come un normale tiramisù), ricoprili con uno strato di ganache al cioccolato bianco per poi ripete la stessa operazione ancora una volta.
- Termina spolverando le tue coppette con del cacao amaro. Conserva in frigo.

Hai letto la ricetta del Tiramisù al cioccolato bianco, leggi anche quella del Tiramisù classico!

No Comments