Menu
Pasqua / Prodotti da forno / Ricette salate / Secondi piatti / Vegetariano

Torta pasqualina

torta pasqualina

La torta pasqualina è una ricetta tipica della Liguria, viene preparata a Pasqua. E’ una torta salata ripiena di bietole o spinaci, parmigiano e uova sode.
Se ami le torte salate amerai sicuramente anche questa!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronti
  • 400 gr Spinaci lessati
  • 200 gr Ricotta
  • 4 Uova
  • 2 Cucchiai di Parmigiano
  • Sale e pepe

Procedimento

  1. Fai lessare gli spinaci in una pentola, in acqua leggermente salata per 10 minuti. Poi scola gli spinaci falli intiepidire e strizzali molto bene dall’aqua di cottura.
  2. Prepara ora in una ciotola il ripieno della torta Pasqualina, amalgamando gli spinaci (Puoi unire le foglie così come sono oppure tritarle al coltello), la ricotta, 1 uovo, il parmigiano, sale e pepe.
  3. Stendi la prima pasta sfoglia in una teglia rivestita da carta forno e riempi con l’impasto appena preparato.
  4. Livella bene l’impasto all’interno della sfoglia e con l’aiuto di un cucchiaio forma tre affossamenti equidistanti l’uno dall’altro. Sguscia in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo.
  5. Chiudi la torta con l’altra sfoglia, sigilla bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
  6. Inforna a 180° per 45 minuti.

 

Leggi anche la ricetta della Pastiera di riso senza canditi

lascia un commento

About Author

Benvenuto nel mio blog... che piacere averti qui! Io sono Sara, nata nella splendida Firenze, città d'arte e per me anche grande fonte di ispirazione. Nel 2014 ho creato Pandiramerino, (nome di una famosa ricetta toscana) per raggruppare le mie ricette preferite e condividerle con chi avesse voglia di leggerle. Con il blog riesco ad unire le mie più grandi passioni: cucina, creatività e fotografia.

No Comments

    Rispondi